Music&More 2021

Music&More 2021

18 Agosto 2021 Off Di Pro Positiv

Music&More STOP AIDS CONCERT 2021

piazzale delle feste di Laives – Pfarreheim Leifers

11/09/2021 dalle 11.00 alle 24.00

 

 

Il Music&More STOP AIDS CONCERT 2021 si terrà al piazzale delle feste di Laives, Pfarreheim Leifers, l’11 settembre dalle ore 11.00 fino a mezzanotte, è un’occasione di sensibilizzazione alla prevenzione dell’HIV-AIDS e delle altre malattie sessualmente trasmissibili e per ribadire l’importanza della lotta allo stigma.

 

Il primo obiettivo della campagna di sensibilizzazione è quello di contrastare le diagnosi tardive di HIV attraverso la diffusione del test rapido.

Questo evento ha come obiettivo di riportare il tema HIV/AIDS sulla scena pubblica, perché l’emergenza delle infezioni di HIV non si è fermata con la pandemia COVDI19.

Già i dati sulle diagnosi tardive pre-pandemia erano preoccupanti. Con la crisi socio-sanitaria generata dal Covid19 questo si è aggravato.

L’altro obiettivo è diffondere l’importante messaggio positivo e de-stigmatizzante, ormai supportato dall’evidenza scientifica, «Undetectable Equals Untransmittable – U=U» (in lingua italiana “non rilevabile uguale a non trasmissibile”) ovvero le persone con l’HIV che seguono correttamente una terapia antiretrovirale e che abbiano una carica virale non rilevabile da almeno sei mesi, non trasmettono il virus ai loro partner.

 

Il Music&More 2021 è un festival musicale di solidarietà che vede anche le band musicali sostenere l’importanza della prevenzione HIV e il contrasto allo Stigma.

Ecco il programma della giornata. Dalle 11.00 avremo i “The Staxx” con rock americano e inglese, poi seguiranno i “Lost Obsession” con il loro hard rock, seguono gli “Ourgroove” con musica funky-rock, i “The Black Rose Band” con musica rock, blues e country, i “Maria’s Garage” con un sound che spazia dal pop-rock al latin-soul, i “Les Nuances” con musica pop, rock, soul, Blues, Country, Jazz e latin, seguiranno gli “Hush Puppies” con il loro funk-rock e la “Spolpo Blues Band”, storico gruppo alto atesino che quest’anno festeggia 40anni di scena musicale.

 

Durante il Music&More sarà possibile effettuare il Test Rapido HIV, presso lo “stand salute” sarà possibile avere corrette informazioni sui comportamenti protettivi, e sarà possibile ricevere dei preservativi.  Il festival vuole creare un clima accogliente e amichevole, non mancherà il punto ristoro.

 

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza. È richiesto il green pass per accedere alla festa e la preiscrizione, link disponibile su https://forms.gle/EKbPdiqLXs7LBRyg9 . L’invito è a vivere la manifestazione come un evento di riconoscimento del valore di ciascuno e delle differenze di cui ognuno è portatore.